Competenze relazionali

Progetto Valore Esponenziale

COMPETENZE RELAZIONALI

Le competenze relazionali sono skills fondamentali per interagire con le persone e ottenere di più da ogni contrattazione. Sono attitudini che vanno coltivate per migliorare le proprie performance comunicative e di gestione del proprio stress e di quello altrui.
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Elenco dei corsi disponibili

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Teambuilding con strumenti digitali

Favorire dinamiche di gruppo attraverso la tecnologia del mondo dei makers

Descrizione:

  • Presentazione del mondo dei Makers e dei FabLab
  • Arduino: caratteristiche e funzionalità
  • Raspberry: caratteristiche e funzionalità
  • Progetti creativi di gruppo con sperimentazioni pratiche

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Strumenti per la gestione dello stress nei luoghi di lavoro

Aiutare gli utenti a conoscere, riconoscere e gestire lo stress da un punto di vista olistico

PARTE TEORICA:

  • Cos’è lo stress e suo valore adattativo
  • Relazione stress/sistema immunitario
  • Lo stress disfunzionale e le sue manifestazioni
  • Rimedi naturali e buone pratiche per ridurre lo stress e ritrovare il benessere
  • La meditazione come strumento per plasmare il mindset
  • Meditazione guidata “Pace a tutti gli Esseri”
  • Pronto soccorso antistress (facili esercizi energetici da fare anche in ufficio con brevi cenni di anatomia energetica)
  • PRATICA:

    • Meditazione guidata “Pace a tutti gli Esseri”
    • Pronto soccorso antistress (facili esercizi energetici da fare anche in ufficio con brevi cenni di anatomia energetica)
    • Il corso prevede una parte teorica per conoscere e riconoscere lo stress e una parte pratica fatta di semplici esercizi e meditazione per superare i momenti di stress e affaticamento nella quotidianità.
    • I corsisti riceveranno oltre alle slides riepilogative: tutorial degli esercizi energetici, un audio della meditazione e un Pomander Aura-Soma da 25 ml da utilizzare in autonomia durante e dopo il corso (1 kit per corsista)
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Esercita le soft skills e ritrova la tua voce creativa: esperienza con i colori

Sollecitare negli utenti l’insight, favorendo li processo creativo e la conoscenza di sé e degli altri partecipanti al gruppo

  • Cosa sono i colori e come agiscono a livello fisico ed emotivo
  • Sperimentiamo i colori con i 5 sensi
  • Sperimentiamo la nostra ricettività e la capacità di ascolto attivo (alleniamo le soft skills)
  • Le differenze individuali come risorsa (impariamo a conoscerci e ad apprezzare l’unicità di ciascuno)
  • Libera espressione di sé: scopri il tuo potere intuitivo e creativo,,Questo è un corso esperienziale, che avvicina alla conoscenza del linguaggio del colore e di come interagisce con noi grazie ai 5 sensi. E’ un viaggio profondo di scoperta di sé, compiuto grazie al contatto con la parte sensoriale ed emotiva di noi e supportato con l’utilizzo di musiche e frequenze di colore.,Interattivo e divertente, è un corso intensivo della Durata [ore] di 2 giorni che nutre la nostra parte bambina e ci aiuta a esercitare il sesto senso: l’intuizione.,E’ necessario svolgere questo corso in presenza e nel costo sono compresi tutti i materiali di consumo (pomander, quintessenze, colour- essences e air spray). Durante il corso è previsto il lavoro in coppia che favorisce l’ascolto attivo e la ricettività

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Trasformare la paura

Sollecitare negli utenti l’insight, favorendo un processo creativo di trasformazione di sé e conoscenza dei propri talenti. Allenare le soft skills e facilitare l’ascolto attivo nel gruppo di pari

  • Emozioni negative e dove le sentiamo nel corpo
  • I colori associati alle emozioni e significati nascosti
  • Prendere contatto con l’area dei talenti situata nel corpo (meditazioni guidate)
  • Scoprire li proprio valore e trasformare i propri limiti in doni preziosi
  • Mi Mostro!(colori e creatività per scoprire parti di sé inesplorate)
  • Lettura del Tema Colornumerologico: uno strumento di consapevolezza per diventare la migliore versione di te
  • Ascolto Attivo per allenare l’intuito e l’empatia
  • Durante il corso useremo tecniche di meditazione, frequenze sonore, supporti video, tecniche creative e di consapevolezza. Ogni partecipante riceverà il suo tema Colornumerologico personalizzato e un riepilogo di ogni lezione.

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Leadership

Potenziare la leadership per favorire li rapporto con colleghi e collaboratori, ottenendo prestazioni migliori

Descrizione:

  • Comunicare efficacemente per orientare i comportamenti di collaboratori e colleghi
  • Le leve motivazionali
  • Dare feed-back efficaci
  • I fattori che favoriscono o inibiscono la motivazione e le prestazioni
  • Leadership flessibile, orientata alla relazione ed al risultato
  • Le abitudini relazionali efficaci per aumentare la prestazione del team
  • Comunicare con chiarezza gli obiettivi
  • Apprendere dagli errori
  • Gestire la paura del cambiamento

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Assertività

Comprendere li concetto di assertività e applicarlo al proprio contesto

Descrizione:

  • Definizione di assertività
  • Perché è importante essere assertivi
  • Gli stili di comportamento
  • Le componenti dell’assertività
  • Come si diventa assertivi
  • Saper dire di no
  • Comunicare in maniera assertiva

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Negoziazione

Affinare le abilità negoziali, gestire una trattativa commerciale, conoscere gli stili negoziali

Descrizione:

  • L'arte della negoziazione per superare i conflitti
  • La fase preparatoria: Analisi del contesto
  • Trappole percettive
  • Bias cognitivi
  • Gestione delle emozioni
  • Gli Stili comunicativi (passivo, aggressivo e assertivo)
  • Gestire la relazione: reputazione, fiducia ed equità
  • Tecniche di persuasione: es. reciprocità, autorità, scarsità
  • Principali tecniche di negoziazione
  • Esempi applicativi

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Mediazione e gestione dei conflitti

Prevenire e risolvere situazioni conflittuali, comunicare in modo efficace

Descrizione:

  • Cos’è li conflitto e come si presenta
  • Le diverse tipologie di conflitto
  • Le cause e le conseguenze di una situazione conflittuale
  • Self-awareness, self-management e self-direction: Acquisire consapevolezza dei propri bisogni
  • Risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva
  • Interpretare le diverse tipologie di bisogni (analisi della piramide di Maslow)
  • Come esercitare l’ascolto attivo: Interpretare i bisogni del nostro interlocutore
  • Vademecum per l’utilizzo di parole efficaci
  • Le diverse modalità di comunicazione
  • Esempi pratici

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Progettare ed operare per obiettivi

Costruire obiettivi di vita e di business ben formati; acquisire li giusto mindset per arrivare al proprio successo personale e lavorativo.

  • Il percorso ha l'obiettivo di costruire assieme ai partecipanti obiettivi concreti e reali per la vita personale e lavorativa, fornendo strumenti utili a gestire il proprio stato emotivo, assumere un mindset vincente e gestire l'emotività.
  • Formare li proprio obiettivo di vita e di business
  • Vision e mission
  • Gestione del tempo
  • Gestione delle emozioni
  • Costruire un mindset positivo

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Comunicare attraverso il Visual Thinking

Esplorare strumenti e metodi per la visualizzazione dei concetti

Descrizione:

  • Mappe mentali
  • Diagrammi
  • Strumenti di condivisione di progetti

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Team building in inglese

  • Lavorare in inglese come in italiano
Come test d'ingresso collettivo: - Identificare li fabbisogno linguistico esistente nel gruppo, i rapporti individuali con l'inglese, gli anelli da rafforzare, gli intoppi da sciogliere/aggirare ed eventuali risorse e tecniche comunicative inaspettate - Misurare l'apprendimento linguistico individuale e collettivo in un contesto operativo. - Misurare la funzionalità del reparto, del project team, delle comunicazioni verso clienti ecc. - Inaugurare nuove catene di comunicazione. - Rafforzare la squadra. - Premiare i partecipanti. Come manifestazione di Corporate Social Responsability: - Coinvolgere i partecipanti in esperienze comunicative e collaborative con l'altro (giovani, diversamente abili, sostenibilità), applicando skill professionali, comunicative e personali in contesti sociali.

  • Principi di comunicazione: conoscere l'altro, le sue motivazioni e obiettivi
  • Principi di comunicazione: collaborazione, manipolazione e negoziazione
  • Temi specifici agli obiettivi dei partecipanti
  • Esercizi illogici e fiducia nel prossimo
  • Analisi dei risultati e i metri di successo

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Comprensione e crescita del team con il metodo Business Model

Far crescere il team e facilitare il lavoro di gruppo. Rafforzare la conoscenza e la collaborazione tra i membri, attraverso l’uso del metodo Business Model

  • Analisi dell’identità professionale e del potenziale dei membri
  • Descrizione dell’identità e dei contributi del team
  • Riconoscimento delle interconnessioni a livello aziendale
  • Mappatura del contributo individuale e del valore aggiunto al teamwork
  • Individuazione delle inefficienze e riprogettazione di ruoli e mansioni

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Sviluppare e reinventare il proprio team con Lego® Serious Play®

Rafforzare il legame tra i membri del gruppo. Attivare il contributo di ognuno e una condivisione trasparente. Comprendere e attivare il potenziale del team.

Definire e condividere l’identità, l’aspirazione e il contributo personale dei membri:

  • Identità esterna: condivisione della percezione degli altri
  • Team life: visione condivisa del team
  • Le connessioni del team
  • Passato e futuro possibile del team
  • Fissare i principi guida per lo sviluppo del team

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Comprensione e sviluppo del sé con Lego® Serious Play®

Consentire una migliore conoscenza di sé e della relazione con gli altri. Attivare lo sviluppo nel proprio sistema di riferimento

  • La propria identità e le proprie aspirazioni
  • Consapevolezza del proprio ruolo
  • Le relazioni con gli altri e le connessioni nel proprio sistema
  • Conoscenza e pratica delle risorse nascoste e degli elementi utili al proprio sviluppo
  • Definizione di un piano d’azione

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