Comunicazione

Progetto Valore Esponenziale

COMUNICAZIONE

La comunicazione è un tipo di attività trasversale a qualsiasi brand o servizio. In questi corsi affinerai skills molto diverse e imparerai a raccontare e raccontarti, a gestire la relazione col pubblico e con i collaboratori sotto ogni punto di vista, personale e aziendale.
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Elenco dei corsi disponibili

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Privacy e Marketing

  • I dati personali nella gestione dei clienti
  • La titolarità dei dati dei clienti e loro utilizzabilità
  • La contitolarità in ambito marketing
  • I soggetti coinvolti nella gestione del personale: le responsabilità
  • I principi del trattamento nell’invio di comunicazioni commerciali: il principio del consenso e l’interesse legittimo
  • Programmi di fedeltà: le complicazioni per la privacy
  • La conservazione dei dati dei clienti
  • Le informative ai clienti: cosa devono contenere, come fornirle
  • I trattamenti dei dati personali dei clienti mediante strumenti tecnologici
  • Privacy by design e by default: strumenti di CRM e creazione di database clienti compliant con la normativa
  • La nomina a responsabile del trattamento: a cosa fare attenzione
  • I registri del trattamento: i trattamenti essenziali nell’ambito del marketing
  • La sicurezza dei dati personali: come proteggere i dati dei clienti
  • I Data breach dei dati dei clienti: quando è necessaria la comunicazione ai dipendenti e come farla
  • La valutazione d’impatto (DPIA)
  • Il ruolo del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
  • Il trasferimento di dati personali dei dipendenti

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Local Marketing

Il corso si propone di offrire una panoramica delle strategie digitali che possono essere attivate per la promozione locale della propria attività, in quanto il 75% dei consumatori comincia il suo iter di ricerca delle alternative di acquisto dall’online

Descrizione:

  • Costruire il proprio profilo google my business e tutti i profili local che aiutano la indicizzazione
  • Come sfruttare le recensioni dei clienti e stimolare le nuove
  • Come comunicare la vicinanza ai clienti ed accrescere fidelizzazione attraverso gli strumenti digitali

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Marketing con Business Model Canvas

  • Partire dal perché per arrivare al come
  • Il Business Model Canvas per rappresentare la logica aziendale
  • I processi di go to market
  • Analisi di mercato e della concorrenza
  • Definire in dettaglio i target di clienti e i loro bisogni espliciti e latenti
  • L’analisi SWOT
  • Differenza tra Marketing e Vendite
  • Dove e come trovare i clienti
  • Comunicare il Valore al cliente
  • Mettere tutti gli elementi insieme: il Piano di Marketing

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Gestione del feedback

  • Perché parlare di feedback oggi
  • Il contesto attuale e l’ambiente aziendale
  • Cos’è e cosa non è il feedback
  • Intenzione e feedback
  • Il feedback di miglioramento
  • Modelli di feedback di miglioramento ed esercitazione
  • Chiedere e ricevere feedback
  • Il feedback di riconoscimento
  • Feedback e canali di comunicazione
  • La cultura del feedback nel Team

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Comunicazione e public speaking

Aumentare le capacità di comunicazione in eventi e congressi, situazioni di public speaking, con il proprio team e durante speech di presentazione e vendita

Il percorso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti nuovi modelli di comunicazione per potenziare le proprie capacità di public speaking in qualsiasi contesto:

  • Sistemi rappresentazionali, rapport e comunicazione efficace
  • Metaprogrammi
  • Linguaggio e persuasione
  • Comunicazione verbale, non verbale, para verbale
  • Lo speech
  • Gestione del pubblico
  • Gestione del palco
  • Public speaking on line
  • Tecnologie per il public speaking

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Da Azienda a Brand step by step

Comprendere come approcciare la propria azienda per fare il salto nel mondo del branding partendo da esempi di grandi Marchi per arrivare ad esempi di B2B

Descrizione:

  • Cos’è un brand
  • 6 regole del Brand Building
  • Brand Architecture
  • Brand Identity
  • Brand naming
  • Payoff
  • Analizzare il marchio
  • Colore nel marketing
  • Typeface branding
  • Sound branding
  • Brand Positioning
  • Employer Branding

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Brand Identity: cos’è, perché è importante e come si crea

Una Brand Identity ben definita e progettata permette di evitare che il consumatore si faccia tutte queste domande rendendogli più facile la scelta. Costruire un’identità di marca chiara e definita equivale a porre le basi per il successo di un’azienda.

Descrizione: Perché scegliere noi e non un nostro concorrente? Cosa offriamo di più, di diverso in meglio? Chi siamo, cosa e come facciamo? Queste sono le domande inconsce che ogni consumatore si pone quando deve decidere a chi affidarsi o se comprare un prodotto piuttosto che un altro.

  • Introduzione
  • Cos’è la “Brand Identity”: una rivoluzione strategica e commerciale
  • I principi guida della Brand Identity: come si costruisce
  • Come comunicare in armonia con la Brand Identity

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Copywriting & Storytelling

Comprendere quali parole sono ormai “esauste” e quali stratagemmi utilizzare in comunicazione per raccontare l’azienda o un prodotto/servizio in modo caldo e innovativo.

Descrizione:

  • Parole alla fine: quelle che è meglio non usare più
  • Lo storytelling: una parola bruttissima per un finale bello
  • Raccontarsi: i numerosi modi per diventare interessante agli occhi degli utenti, di qualsiasi azienda si tratti.

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Creatività. Valutare e riconoscere una buona campagna pubblicitaria.

Come si fa a valutare se una campagna creativa che ci viene proposta è una buona campagna di comunicazione? Quali regole deve seguire? Questo modulo insegna le fondamenta dell’approccio creativo illustrando i parametri per comprendere quando una comunicazione è efficace

Descrizione:

  • L’approccio creativo: come si sviluppa l’approccio creativo alla comunicazione e la differenza tra creatività e arte.
  • Come si riconosce una buona campagna a lungo termine da una sbagliata
  • via dagli stereotipi
  • Basta che se ne parli? Capiamo

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Newslettering: l’arte di intessere un dialogo con il proprio cliente.

Il corso si propone di offrire una panoramica della narrazione del proprio business al proprio cliente attraverso lo strumento della newsletter.

Descrizione:

  • Le strategie più efficaci per portare avanti le conversazioni
  • Perché ascoltare con rispetto ed empatia i clienti ci permette di far nascere e crescere la fedeltà
  • Come scegliere gli argomenti partendo dal proprio posizionamento
  • Le parti essenziali di un testo
  • Gli strumenti di newsletter

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Modello comunicativo – comportamentale 4Colors®

    Migliorare la conoscenza di se, facilitare una miglior percezione degli interlocutori e sviluppare maggiore flessibilità ai loro modi di operare. Limitare le re-azioni a favore di scelte e azioni consapevoli. Riconoscere e integrare le differenti modalità delle 4 energie colore, di percepire le emozioni, di pensare, di comunicare, di agire, di esprimere la creatività, prendere le decisioni e gestire il proprio rapporto con il tempo. Acquisire maggiore consapevolezza degli schemi comportamentali che attiviamo sotto stress e imparare a trasformarli in risposte funzionali. Comprendere e valorizzare il proprio stile comunicativo/comportamentale nell’ambito delle vendite e del management e del lavorare in gruppo. L’attività comprende il test di autovalutazione per misurare le energie colore.

  • Aspetti teorici di validazione del metodo 4Colors®
  • Aspetti teorico applicativi del metodo 4Colors®
  • Definizione e riconoscimento delle caratteristiche principali di ogni energia colore
  • Gli stili della personalità
  • Agilità comportamentale

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4Colors® - Guidare a colori

  • - Comprendere e migliorare l’efficacia del tuo stile di leadership
  • - Guidare valorizzando i punti di forza e le modalità operative dei tuoi collaboratori
  • - Instaurare relazioni efficaci con i tuoi collaboratori e minimizzare i conflitti
  • - Gestire lo stress e sostenere gli altri nei momenti di difficoltà
  • - Coinvolgere positivamente gli altri nella realizzazione di obiettivi condivisi e sostenibili nel tempo
  • - Questionario di autovalutazione incluso nel percorso

  • Gli stili della leadership
  • Leadership e sistemica
  • Comunicare vs Influenzare
  • Valori, Missione, Scopo
  • Livelli logici e campo di applicazione
  • Transizione di carriera
  • Decisioni Consapevoli per Azioni Efficaci
  • Feed-back e principi CNV
  • Domande Potenti (Il diamante della consapevolezza)
  • Emozioni e gestione dello stress

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4Colors® . I 4 colori del team

  • - Comprendere il proprio stile nel lavorare in gruppo
  • - Esplorare i confini tra la responsabilità personale, condivisa e di gruppo
  • - Migliorare l’efficacia e di interazione con gli altri, la cooperazione e la collaborazione
  • - Contribuire come singolo all’interno del gruppo e contribuire in gruppo
  • - Minimizzare e risolvere i conflitti attraverso il confronto creativo
  • - Migliorare la capacità del gruppo di prendere decisioni con il consenso partecipato
  • - Gestire lo stress all’interno del gruppo e sostenersi nei momenti di difficoltà

Gli stili della leadership

  • Leadership e sistemica
  • Comunicare vs Influenzare
  • Valori, Missione, Scopo
  • Livelli logici e campo di applicazione
  • Transizione di carriera
  • Decisioni Consapevoli per Azioni Efficaci
  • Feed-back e principi CNV
  • Domande Potenti (Il diamante della consapevolezza)
  • Emozioni e gestione dello stress

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4Colors® . I 4 colori del turismo

  • - Aumentare la consapevolezza di se e del proprio stile comportamentale - comunicativo
  • - Imparare a mettersi nei panni del nostro ospite e saper accogliere “facendo la differenza”
  • - Sviluppare la flessibilità necessaria nell’adattarsi alle richieste del cliente comprendendone i bisogni nascosti
  • - Aumentare l’efficacia comunicativa, sviluppare relazioni solide e la fidelizzazione del cliente
  • - Acquisire maggiore consapevolezza degli schemi comportamentali che attiviamo sotto stress e imparare a trasformarli in risposte funzionali
  • - Instaurare relazioni efficaci con le persone all’interno del gruppo, migliorare la collaborazione e minimizzare i conflitti
  • - Creare un piano di sviluppo personale e di gruppo per migliorare il “servizio offerto”

  • Interazioni con il cliente, la prima impressione
  • Aumentare la costumer experience
  • Come stabilire un legame con il cliente in pochi istanti
  • Livelli logici e campo di applicazione
  • Aumentare l'efficacia della comunicazione all'interno del team di lavoro
  • Decisioni Consapevoli per Azioni Efficaci
  • Gestione dei Feed-back all'interno del team di lavoro
  • Gestire il claim
  • Emozioni e gestione dello stress

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1.2.16. 4Colors® - Vendere a colori

  • - Adattare le argomentazioni di vendita allo stile comunicativo del cliente e ridurre le obiezioni
  • - Comprendere e valorizzare lo stile comunicativo comportamentale di ogni venditore
  • - Rinforzare le 7 fasi del processo di vendita in modo flessibile e dinamico
  • - Comprendere quali sono le chiavi per negoziare con successo
  • - Migliorare la vendita del valore e la fidelizzazione del cliente

  • Efficacia Vendite
  • Ascolto attivo
  • Comunicazione efficace
  • Domande potenti
  • Ricalco verbale e riformulazione
  • Gestione delle obiezioni
  • Intelligenza emozionale
  • Networking efficace
  • Fidelizzazione del cliente

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Presentations & Interviews

  • - Lavorare in inglese come in italiano
  • - Migliorare le dinamiche comunicative tra i diversi soggetti
  • - Sapere condurre presentazioni e interviste in inglese
  • - Riconoscere metodologie comunicative idonee per ogni mansione
  • - Gestire interviste con candidati stranieri
  • - Gestire Q&A
  • - Prevedere azioni di follow up

  • Presentazioni spontanee e preparate
  • Ricerca audience/intervistato
  • Pianificazione della strategia, obiettivi
  • Supporto media
  • Questioni tecniche
  • Domande difficili
  • Follow up

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Comunicazione di team attraverso video e story telling

  • Rendere visibile il messaggio e la visione del team attraverso la realizzazione di un video di presentazione. Rafforzare la capacità comunicativa del team mettendosi in gioco come creatori del proprio messaggio

  • Principi di storytelling e storyboard
  • Principi di comunicazione creativa
  • Come costruire il messaggio e la storia da rappresentare
  • Tecniche di messa in scena
  • Realizzazione della messa in scena
  • Realizzazione del video

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Business Experiences in English: Art*English

  • - Lavorare in inglese come in italiano
  • - Secondo le esigenze dell'artista
  • - Addetto al lavoro o il pubblico generale
  • - Saper descrivere, interpretare ed esprimere analisi e pareri
  • - Poter confrontare, linguisticamente, artisti, stili, correnti, ecc.
  • - Descrivere processi tecnici
  • - Preparare presentazioni, bio, mission ed intenzioni, senza,perdersi nell'astratto
  • - Migliorare le capacità di convincimento parlato e scritto
  • - Costruire rapporti professionali e personali
  • - Facilitare collaborazioni e rapporti internazionali

  • Il corso si svolge in inglese. I corsi Art*English, sia individuali che collettivi, sono confezionati su misura. Il lavoro con l'insegnante è predicato sui lavori di consolidamento svolti in autonomia, ovvero i compiti. I corsi sono condotti in inglese con particolare attenzione a:
  • - Le esigenze specifiche e le lacune esistenti dei partecipanti
  • - Attività di confronto (nei gruppi) e tecniche creative
  • - Tecniche per raggiungere determinate finalità
  • - Ricerca, chiarimenti, negoziazione
  • - Comunicazioni scritte: email, lettere, proposte, comunicati e social media
  • - Anticipare e risolvere problemi

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Comunicazione efficace e Vendita

  • Aumentare le capacità di vendita di manager, imprenditori e professionisti

  • Il percorso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti nuovi modelli di comunicazione per potenziare le proprie capacità di vendita:
  • Sistemi rappresentazionali, rapport e comunicazione efficace
  • Metaprogrammi e vendita
  • Linguaggio e persuasione
  • Comunicazione verbale, non verbale, para verbale
  • Leve della persuasione
  • Pitch di vendita
  • Gestione mindset per comunicare e vendere
  • Vendere in momenti on line
  • Obiezioni

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Business Design Marketing

  • Comprendere attraverso teoria e pratica i principi e l’applicabilità del Business Design Marketing, un’innovazione di metodo basato sulle persone. Imparare l’approccio e ad utilizzare e principali strumenti di Design Thinking e Business Design applicati al Marketing strategico per la progettare strategie di Marketing sia b2b che b2c . Apprendere come definire in modo chiaro, condiviso, tracciato e co creato strategie di marketing e di brand native.

Descrizione:

  • Introduzione al BDM
  • Come impostare una strategia di Marketing basata sulle persone
  • Le 4 fasi del metodo: definisci disegna estrai attiva
  • Introduzione del caso guida
  • Formazione attiva Fase 1 definisci l’obiettivo
  • Formazione attiva Fase 2 Business Model Marketing
  • Formazione attiva Fase 3 Vero valore offerto
  • Formazione attiva Fase 4 Brand Sprint e archetipi

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