Innovazione

Progetto Valore Esponenziale

INNOVAZIONE

Questi corsi affinano una visione a tutto tondo di un brand o di un servizio: dall’ideazione di un prodotto, passando dalla sua gestione sistemica, alla tutela legale fino ad arrivare al marketing. È un cerchio che si chiude attorno a competenze che valgono in ogni settore e sono utili ad affrontare qualsiasi sfida di mercato in modo conscio e strutturato.
Image

Elenco dei corsi disponibili

Image

Pensiero sistemico

Comprendere ed applicare i principi del pensiero sistemico per leggere le organizzazioni moderne e contribuire alla loro crescita.

Descrizione:

  • Cos’è un sistema
  • Pensiero lineare e pensiero sistemico
  • Gli archetipi sistemici
  • Il mindset e i tool del pensatore sistemico
  • Dalla visione matematica alla visione multidisciplinare
  • Come si crea una Learning Organization
  • L’approccio sistemico al management e alla leadership
  • Auto organizzazione, intelligenza diffusa e responsabilità
  • Esempi pratici

Contattaci
Image

Innovazione, strategia

Comprendere come favorire l’innovazione, in quali aree applicarla e con quali metodologie.

Descrizione:

  • Che cos’è l’innovazione
  • La gestione sviluppo prodotto
  • Le tipologie di innovazione
  • Metodologie per innovare
  • Corporate innovation strategy
  • Strumenti innovativi
  • Valorizzazione della proprietà intellettuale

Contattaci
Image

Tecniche di Usability

Comprendere cos‘è l’usabilità, quali metodi usa, quali conoscenze è necessario avere per operare in questo settore con esempi di test di usabilità e analisi, discussione sugli strumenti da utilizzare e sulle analisi dei dati da compiere.

Descrizione:

  • Principi di usabilità: Impara a Conoscere i tuoi Utenti
  • Principi di usabilità: Touch Targets
  • Principi di usabilità: Touch Hierarchy
  • Progettare una UX e UI
  • Esempi applicativi

Contattaci
Image

Sviluppo della creatività

Sperimentare tecniche per sviluppare la creatività da applicare in azienda.

  • Come costruire un ambiente che favorisca la creatività
  • Tecniche di creatività individuali
  • Tecniche di creatività di gruppo
  • Coinvolgimento attivo
  • Affrontare situazioni insolite
  • Pensiero laterale
  • Pensiero divergente
  • Creatività cooperativa
  • Esercizi applicativi

Contattaci
Image

Design Thinking

Conoscere le basi del Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative e significative nei processi aziendali, apprendendo come impostarli nella pratica.

Descrizione:

  • Introduzione al Design Thinking
  • Le diverse fasi
  • Gli utenti
  • Explore – La ricerca
  • La user Journey
  • Il contesto
  • Metodi di indagine
  • La generazione di idee
  • Prototipazione e test
  • Esercitazioni pratiche

Contattaci
Image

Innovazione strutturata con il metodo TRIZ

Diventare Problem Solver, in grado di risolvere problematiche di varia natura nei processi di Ricerca e Sviluppo; apprendere una metodologia strutturata per analizzare problemi, vincoli, contraddizioni e risorse necessarie.

  • Introduzione alla Teoria TRIZ
  • Il linguaggio e la modellazione funzionale, Il Questionario sulla Situazione Innovativa (ISQ) e la Formalizzazione efficace dei Problem Statement
  • Le contraddizioni tecniche e fisiche, le analisi delle risorse disponibili
  • La modellazione dei sistemi
  • I 39 Parametri di Altshuller e i 40 Principi Inventivi
  • La Matrice delle Contraddizioni
  • Case History - Esercitazioni Pratiche

Contattaci
Image

Privacy e Protezione dei dati personali

  • Introduzione al GDPR
  • Introduzione al Codice della privacy (D. Lgs. 196/03)
  • Le nozioni di base
  • I soggetti del trattamento
  • Ambito di applicazione
  • Principi del trattamento
  • Liceità del trattamento
  • Le informative
  • I diritti degli interessati
  • Privacy by design e by default
  • La contitolarità
  • La nomina a responsabile del trattamento
  • I registri del trattamento
  • La sicurezza dei dati personali – principi di base
  • I Data breach
  • La valutazione d’impatto (DPIA)
  • Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
  • Il trasferimento di dati personali

Contattaci
Image

Privacy e HR

  • I dati personali nella gestione dei dipendenti
  • La titolarità dei dati dei dipendenti
  • I soggetti coinvolti nella gestione del personale: le responsabilità
  • I problemi del consenso e del controllo dell’attività lavorativa
  • La conservazione: come gestire i dati dei dipendenti e dei cessati
  • Le informative ai dipendenti e ai candidati: come gestirle e cosa fare
  • I trattamenti dei dati personali dei dipendenti mediante strumenti tecnologici: geolocalizzazione, intelligenza artificiale
  • Privacy by design e by default: come applicarli al mondo HR
  • La nomina a responsabile del trattamento: a cosa fare attenzione
  • I trattamenti essenziali nell’ambito del personale
  • La sicurezza dei dati personali: come proteggere i dati relativi a malattie e all’appartenenza sindacale
  • I Data breach dei dati di dipendenti: quando è necessaria la comunicazione ai dipendenti
  • La valutazione d’impatto (DPIA): in quali casi è obbligatoria nell’ambito dell’HR
  • Il ruolo del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
  • Il trasferimento di dati personali dei dipendenti

Contattaci
Image

Privacy e Marketing

  • I dati personali nella gestione dei clienti
  • La titolarità dei dati dei clienti e loro utilizzabilità
  • La contitolarità in ambito marketing
  • I soggetti coinvolti nella gestione del personale: le responsabilità
  • Il principio del consenso e l’interesse legittimo
  • Programmi di fedeltà: le complicazioni per la privacy
  • La conservazione dei dati dei clienti
  • Le informative ai clienti: cosa devono contenere, come fornirle
  • I trattamenti dei dati personali dei clienti mediante strumenti tecnologici
  • Programmi di fedeltà: le complicazioni per la privacy
  • Le informative ai clienti: cosa devono contenere, come fornirle
  • I trattamenti dei dati personali dei clienti mediante strumenti tecnologici
  • Privacy by design e by default: strumenti di CRM e creazione di database clienti compliant con la normativa
  • La nomina a responsabile del trattamento: a cosa fare attenzione
  • I trattamenti essenziali nell’ambito del marketing
  • La sicurezza dei dati personali: come proteggere i dati dei clienti
  • I Data breach dei dati dei clienti: quando è necessaria la comunicazione ai dipendenti e come farla
  • La valutazione d’impatto (DPIA): in quali casi è obbligatoria nell’ambito del marketing
  • Il ruolo del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
  • Il trasferimento di dati personali dei dipendenti

Contattaci
Image

Come tutelare un’idea in ITALIA e all’estero

Il percorso formativo offrirà gli strumenti per comprendere come tutelare una idea intesa come prodotto, processo aziendale o brand in ITALIA e all’estero.

  • ...ma è tutto brevettabile?
  • Dal KNOW HOW al brevetto: differenti forme di tutela
  • Brevetto di invenzione o modello di utilità?
  • La tutela dell’invenzione in ITALIA e all’estero
  • Come effettuare una ricerca tecnica brevettuale

Contattaci
Image

La tutela del brand

Il percorso formativo offrirà gli strumenti per comprendere come tutelare il marchio in ITALIA e all’estero e come definire il naming più corretto da registrare.

Descrizione:

  • Verso la scelta dei corretto naming tramite la ricerca di anteriorità tra marchi
  • I requisiti del marchio ai fini della registrazione
  • Il marchio descrittivo
  • Diverse tipologie di marchio
  • Il suono e il coloro sono tutelabili come marchio
  • La tutela territoriale del marchio in ITALIA ed EUROPA
  • Panoramica mondiale delle differenti protezioni dei marchi all’estero

Contattaci
Image

Le start up innovative

Il percorso formativo offrirà gli strumenti per comprendere perché e come creare una START UP INNOVATIVA in ITALIA.

Descrizione:

  • Differenza tra START UP e START UP INNOVATIVA
  • Requisiti necessari per la creazione di una START UP INNOVATIVA
  • Il Brevetto strumento essenziale per la delineazione della nuova società
  • Gli strumenti finanziari che possono essere usati tramite le START UP INNOVATIVE
  • Il CROWFUNDING
  • Contributi a fondo perduto ed agevolati a favore delle nuove START UP INNOVATIVE

Contattaci
Image

Potenziare il pensiero critico

Acquisire la capacità di raccogliere ed analizzare informazioni, dati e condurre ragionamenti in modo critico e analitico.

Descrizione:

  • Riconoscere e formulare argomenti
  • Il ragionamento deduttivo, induttivo, abduttivo
  • Il pensiero analitico
  • Il pensiero strategico
  • Il pensiero tattico
  • Il pensiero innovativo
  • Il pensiero implicito
  • Fallacie e bias cognitivi
  • Argomentazione
  • Sessioni pratiche di gruppo

Contattaci
Image

Tecniche di Problem-Solving applicate

Acquisire metodologie, tecniche e strumenti di analisi dei problemi e ricerca delle soluzioni al fine di trasformare problemi in opportunità e rimuovere gli ostacoli più insidiosi alla risoluzione dei problemi.

Descrizione:

  • Identificazione dei problemi
  • Analisi del contesto
  • Analisi interna
  • Analisi esterna
  • Definizione delle priorità
  • Individuazione delle risposte
  • Panoramica mondiale delle differenti protezioni dei marchi all’estero
  • Strumenti e tecniche di problem-solving sistemico
  • Selezione delle risposte
  • Alberi decisionali
  • Analisi delle possibili implicazioni
  • Trasformazione in opportunità
  • Costruzione di un action plan

Contattaci
Image

Strategie per decisioni efficaci

Acquisire consapevolezza nel processo decisionale con un approccio strutturato e sistemico, per ridurre l’incertezza e aumentare la robustezza delle decisioni, distinguendo i vari tipi di euristiche e bias cognitivi.

Descrizione:

  • Goal setting: individuare gli obiettivi
  • La raccolta delle informazioni
  • Identificare il problema
  • Anatomia delle decisioni
  • Il processo decisionale
  • I limiti cognitivi
  • Le influenze motivazionali ed emotive
  • I bias cognitivi
  • Mappe mentali
  • Sviluppare uno schema di decision making
  • Decision taking
  • Esercitazioni pratiche

Contattaci
Image

Tornei di Superforecasting: Imparare a prevedere il futuro oggi

Lavorare in inglese come in italiano,Giudicare il valore del Forecasting,Riconoscere la differenza tra esperti e forecaster,Imparare capacità per migliorare tecniche predittive

Descrizione:

  • Riconoscere la differenza tra esperti e forecaster, imparare capacità per migliorare tecniche predittive
  • Riconoscere interferenze concettuali e nel giudizio umano
  • Distinguere tra dati, comportamenti e pregiudizi
  • Porre domande specifiche e risolvibili, non generali; triage
  • Identificare domande indicatori di problemi seguenti
  • Il test di chiaroveggenza (Clairvoyance test)
  • Definire e imparare sia dal successo che dal fallimento
  • Bilanciare punti di vista interni, esterni e ‘comparison classes’; esercitare freni cognitivi
  • Creare squadre equilibrate, identificare persone motivate; motivare chi resiste
  • Riconoscere il valore dei post mortem

Contattaci
Image

Game*Design in English

Lavorare in inglese come in italiano. NON occorrono capacità da programmatore. Identificare strutture e meccaniche dietro ai giochi (e al lavoro) e come funzionano

Descrizione:

  • Corso collettivo settimanale in inglese
  • Sezionare un gioco di successo in componenti
  • Definire regole 'globali'
  • comportamentali e le repercussioni per le infrazioni
  • Disegnare un gioco
  • Raccontare la storia, perchè una storia
  • Personaggi
  • Descrivere il gioco, le regole
  • Disegnare elementi grafici, giocare, analizzare l’esperienza e i meccanismi del gioco
  • Offrire feedback utile,Raffinare, semplificare e migliorare il gioco, spazio all'utente
  • Paralleli con le dinamiche tra manager/dipendenti aziendali

Contattaci
Image

Ruoli e competenze dell’art advisor

Comprendere cos’e’ il mercato d’arte, chi e’ l’art advisor, quali metodi usa, quali conoscenze e’ necessario avere per operare in questo settore, consigli pratici derivanti da strategie di business già comprovate.

Descrizione:

  • Mercato d’arte primario e secondario: le chiavi per aprire la nicchia ed entrare
  • Art advisor: identikit, ruoli e competenze
  • Le reti di business sinergico: essere inseriti nel business
  • Aspetti legali - fiscali - patrimoniali - NFT - del bene culturale
  • Iniziare: dai primi passi al business plan

Contattaci