Organizzazione

Progetto Valore Esponenziale

ORGANIZZAZIONE

Questi corsi di formazione lavorano su tutto quello che riguarda team, business oriented, corporated e direction. Si basano sull’ascolto delle dinamiche, sui comportamenti e cosa generano in un ambiente di lavoro. Analizzano flussi, gestione di progetti e formazione aziendale.
Image

Elenco dei corsi disponibili

Image

Gestione della delega

Strumenti e metodi per pianificare e comunicare efficacemente la delega

Descrizione:

  • La capacità di delega
  • Analisi del proprio ruolo e delle attività delegabili
  • Analisi delle caratteristiche dei propri collaboratori
  • Gli ostacoli tipici in un processo di delega
  • Misurazione del risultato e colloquio col collaboratore
  • Trasformare una critica in un feedback costruttivo
  • Simulazioni di casi di feedback di riorientamento e di rinforzo
  • Preparazione e simulazione di colloquio con una persona o in una situazione difficile (problemi personali, scontro di personalità, abitudini personali particolari)

Contattaci
Image

Gestione dei progetti con metodologie Agile

Sviluppare competenze sullo sviluppo di progetti con metodologia Agile Scrum

Descrizione:

  • Principi Agile
  • Il Manifesto Agile
  • Cos’è Scrum
  • Agile Project Management
  • Panoramica metodologie
  • Ruoli Scrum & Project Management
  • Cerimonie Scrum
  • Artefatti Scrum
  • Scrum Planning
  • Stime Scrum
  • Monitoraggio di Progetto Scrum

Contattaci
Image

Gestione di riunioni efficaci

Metodi e strumenti per gestire le riunioni in modo efficiente

Descrizione:

  • Le differenti tipologie di riunioni
  • La suddivisione delle responsabilità
  • Preparazione delle riunioni: obiettivi, partecipanti, ordine degli argomenti, chiusura, followup
  • Strumenti metodologici ed operativi per la gestione della riunione
  • La valutazione della riunione

Contattaci
Image

Change management

Comprendere come gestire il cambiamento, reagendo a nostro favore e correggendo i nodi che bloccano performance e benessere

Descrizione:

  • Comprendere il cambiamento
  • Tipologie e fasi del cambiamento
  • Le resistenze al cambiamento
  • I blocchi nel cambiamento
  • Problem solving e Modello Strategico
  • Teorie di coaching e raggiungimento degli obiettivi
  • Teorie e protocolli utili alla gestione del cambiamento
  • Emozioni e gestione del cambiamento
  • La scienza delle abitudini
  • Percorsi pratici
  • Monitoraggio di Progetto Scrum

Contattaci
Image

Protezione dati Personali

Focalizzarsi sull’importanza della prevenzione degli attacchi informatici

  • I rischi del web
  • I tipi di attacchi più comuni
  • L’importanza del vulnerability assessment

Contattaci
Image

La responsabilità penale degli amministratori delle società

  • - Sensibilizzare i vertici societari sul loro ruolo e sulle conseguenze delle decisioni assunte nell’ambito del business
  • - Sensibilizzare i vertici societari sui rischi penali
  • - Creare una cultura aziendale improntata all’etica e alla trasparenza

Descrizione:

  • Le norme poste alla base delle responsabilità degli amministratori
  • Le conseguenze della riforma di diritto societario del 2003
  • Amministratore di fatto e di diritto
  • La responsabilità per omessa vigilanza degli amministratori senza deleghe (in caso di sistema di corporate governance caratterizzato dalla presenza di un Consiglio di Amministrazione)
  • Le fattispecie penali più frequenti nella pratica (es.: reati societari, reati fallimentari, reati tributari, reati commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, ecc.)

Contattaci
Image

Responsabilità degli enti e modelli di organizzazione

Sensibilizzare i vertici societari sui contenuti della disciplina prevista dal d.lgs. 231/2001 e sulle funzioni del “Modello 231”

Descrizione:

  • Il quadro normativo di riferimento, sia nazionale che internazionale
  • I presupposti di applicabilità della “responsabilità 231
  • Le condizioni esimenti e le funzioni del Modello 231
  • Le concrete modalità di realizzazione del Modello 231 (risk assessment e interviste ai referenti aziendali, revisione del sistema di controllo interno e delle procedure aziendali, ecc.)
  • Le sinergie tra il Modello 231 e altri sistemi di gestione certificati (es.: Qualità, Ambiente, Salute&Sicurezza; ecc.)
  • Le sanzioni previste dal d.lgs. 231/2001
  • Il ruolo e i compiti dell'Organismo di Vigilanza
  • Il c.d. Whistleblowing e la tutela prevista per i dipendenti che segnalano illeciti
  • Focus su alcuni reati presupposto (es. reati tributari, introdotti di recente nel catalogo previsto dal Decreto)

Contattaci
Image

Formazione aziendale ai sensi del d.lgs. 231/2001

Attuare le attività di formazione e informazione inmateria di d.lgs. 231/2001

Parte Generale:

  • Il quadro normativo di riferimento, sia nazionale che internazionale
  • I presupposti di applicabilità della “responsabilità 231”
  • Le condizioni esimenti e le funzioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo
  • Le concrete modalità di realizzazione del Modello 231 (risk assessment, ecc.)
  • Le sanzioni previste dal d.lgs. 231/2001
  • Il ruolo e i compiti dell'Organismo di Vigilanza
  • Il c.d. Whistleblowing e la tutela prevista per i dipendenti che segnalano illeciti
  • Le sinergie tra il Modello 231 e altri sistemi di gestione eventualmente certificati ISO (es.: Qualità, Ambiente, Salute&Sicurezza; ecc.)
  • Esempi pratici e casi giurisprudenziali
  • Test di valutazione finale

Contattaci
Image

Strumenti di comunicazione e vendita consulenziale

L’obiettivo di questa formazione è quello di far crescere le competenze comunicative in modo da farle diventare una vera e propria risorsa strategica (asset) di ogni persona che operi in ambito commerciale per l’azienda. Prepararsi da professionisti è fondamentale per entrare in relazione con il mondo dei clienti e aziende e costruire partnership di valore di lunga durata.

Descrizione:

  • Preparazione, approccio mentale e psicologia della vendita -La vendita centrata sul cliente
  • Il fattore umano della vendita: le energie del venditore che opera in ambiente complessi e il suo capitale psicologico
  • Le competenze psicologiche di chi opera nella negoziazione e vendita consulenziale
  • Formarsi alla comunicazione come leva strategica dello sviluppo
  • I principi basilari per chi opera nelle vendite complesse
  • Consapevolezza di sé e vendita consulenziale
  • Conoscenza del cliente e consapevolezza del cliente
  • Gestire efficacemente le diverse tipologie di vendita e livelli di relazione tra aziende
  • Inquadrare la vendita complessa attraverso 5 punti del metodo Action Line Management
  • Le fasi della strategia di vendita
  • Le tecniche di ascolto
  • Action Line e strategie del negoziatore
  • Cosa accade nella mente del cliente e capire come valuta le nostre offerte
  • Psicologia del cliente (lasciapassare e obiezioni latenti)
  • La comprensione del cliente e l’analisi del suo potenziale
  • Motivazioni e situazioni psicologiche di acquisto
  • Le aree in cui indirizzare le domande per comprendere la situazione e i desiderata del cliente
  • Argomentazioni di vendita (cosa dire e cosa non dire)
  • Leadership conversazionale durante le fasi di vendita
  • Sfondi emotivi durante gli incontri di vendita
  • Teatro, maschere e “facciate” della vendita
  • Il principio di crescita personale per le attività di vendita consulenziale
  • Vendere soluzioni, non solo prodotti/servizi

Contattaci
Image

Il Lavoro Agile (Smart Working) | aspetti legali e pratici

Requisiti e termini e condizioni di applicazione del lavoro agile e tecniche di redazione

  • Introduzione al Lavoro Agile
  • Lavoro Agile o Telelavoro?
  • Requisiti normativi
  • Termini e condizioni di applicazione
  • Salute e sicurezza
  • Aspetti assicurativi INAIL
  • Temi pratici e discussi

Contattaci
Image

Il Lavoro flessibile: opportunità e criticità

Disamina delle tipologie di lavoro flessibile

Descrizione:

  • Introduzione alle forme di lavoro flessibile
  • Lavoro a tempo determinato
  • Apprendistato
  • Somministrazione di lavoro
  • Lavoro a chiamata
  • Lavoro a tempo parziale
  • Tirocini/stage

Contattaci
Image

Il controllo della prestazione lavorativa

Limiti e condizioni di controllo dell’attività lavorativa

Descrizione:

  • Introduzione al controllo della prestazione
  • Controllo diretto e a distanza
  • Requisiti normativi e ambito di applicazione
  • Strumenti di lavoro
  • Aspetti autorizzativi e procedurali
  • Conseguenze in caso di violazione

Contattaci
Image

Accordi di protezione e di fidelizzazione nel rapporto di lavoro

Adozione e predisposizione di accordi di protezione e fidelizzazione dei dipendenti

  • La protezione dell’impresa nei contratti di lavoro
  • Gli obblighi di fedeltà, diligenza e non concorrenza del Codice Civile
  • Le clausole di gestione della proprietà industriale e intellettuale
  • La concorrenza differenziale e il patto di non concorrenza
  • I patti di non sollecitazione e non storno
  • Clausole di stabilità
  • Rimedi processuali (accenni)

Contattaci
Image

Il contratto

Conoscere il contratto che possa tutelare l’azienda da eventuali rischi

Descrizione:

  • Il contratto: come si può definire?
  • L’autonomia contrattuale
  • Gli elementi del contratto
  • La conclusione del contratto
  • L’interpretazione del contratto
  • Gli elementi accessori del contratto
  • L’efficacia del contratto
  • Il recesso
  • L’esecuzione del contratto
  • Le patologie del contratto: nullità, annullabilità, rescissione, risoluzione
  • Clausole Vessatorie

Contattaci
Image

Il recupero del credito

Come rendere più efficace ed economico il recupero del credito in azienda

Descrizione:

  • Procedura recupero crediti interna
  • Procedura recupero crediti pregiudiziale
  • Procedura recupero crediti giudiziale
  • Recupero del credito B2B
  • Recupero del credito B2C

Contattaci
Image

Da Azienda Famigliare ad Azienda Manageriale

  • Cos’è e come funziona un’impresa famigliare
  • Pro e contro di una gestione famigliare
  • Prendere coscienza del proprio perché
  • Definizione del proprio modello di business
  • Arena competitiva e mercato di riferimento
  • Ridefinizione dei processi chiave e loro misurazione
  • Gestione del «Capitale Umano»: Organigramma, valorizzazione delle persone (meritocrazia) e Delega
  • Le generazioni a confronto: comprendere i motivatori
  • Far convivere 5 generazioni in azienda
  • Passaggio generazionale: perché essere imprenditori, pianificare i momenti del passaggio: convivenza, trasferimento del know-how, trasferimento delle responsabilità e deleghe

Contattaci
Image

Executive Brainstorm

  • - Lavorare in inglese come in italiano
  • - Confrontare i temi e le tendenze in azienda e all'estero
  • - Identificare novità autoctone ed esterne
  • - Trasparenza, greenwashing, #metoo, obblighi Covid
  • - Confrontare i ruoli e le dinamiche manageriali
  • - Analizzare le comunicazioni interne ed esterne all'azienda
  • - Elaborare strategie operative e comunicative
  • - Migliorare le capacità di comprensione ed espressione orale in inglese

Il corso si svolge in inglese in due modalità:

  • Una volta al mese, in collettività, 90-120”
  • 3 volte al mese, lezioni individuali, 40-60'
Dopo l'incontro di presentazione collettivo, saranno i partecipanti a definire l'ODG del mese seguente e usare i tre incontri individuali per preparare il proprio contributo. Rispondere alle problematiche in inglese offre nuovi spunti di riflessione.
  • Brainstorming collettivo
  • Preparare e condurre presentazioni, riunioni e interviste
  • Definire e coordinare comunicazioni
  • Analisi e correzioni linguistiche mirate

Contattaci
Image

Sviluppo di strategie con Lego® Serious Play

Realizzare un processo strategico “vivo” per rimanere ben posizionati nel business, sviluppando e testando strategie e scenari e utilizzando il potenziale collettivo

Descrizione:

  • Individuare l’identità professionale e l’aspirazione dei partecipanti
  • Definire l’identità condivisa a livello di team / organizzazione
  • Identificare lo scenario di business e i suoi agenti
  • Individuare le connessioni tra team / organizzazione e agenti dello scenario di business
  • Individuare gli elementi strategici fondamentali degli scenari futuri
  • Individuare gli elementi fondamentali per la presa di decisione
  • Fissare i principi guida per l’attuazione delle decisioni

Contattaci
Image

Acquisire competenze nella valutazione di programmi di finanziamento, nella interpretazione di bandi e nella redazione di proposte progettuali

Europrogettazione

Descrizione:

  • Principali programmi europei del periodo 2021-2027
  • Analisi di un work program
  • Analisi di bandi e avvisi, europei, nazionali, regionali
  • Valutazione opportunità di candidatura
  • Tecniche e strumenti per la costruzione di partenariati europei
  • Struttura di un progetto: azioni trasversali e verticali
  • Diagramma di Gantt, PERT
  • Monitoraggio, indicatori di output, di risultato, di impatto
  • Sostenibilità

Contattaci